Vai al contenuto

Infermieri Informati

Infermieri Informati è la rivista di OPI Vicenza: la pubblicazione esce 2/3 volte all’anno e può esser visualizzata on line. Di due su tre numeri annuali della rivista saranno pubblicate 1.000 copie e spedite a tutti i medici di medicina generale e a tutti gli Istituti per anziani della provincia di Vicenza. La rivista tratta temi a riguardo della professione infermieristica e delle attività svolte dall’Ordine.

In questa pagina si possono consultare gratuitamente in formato pdf tutti i numeri fin qui pubblicati della rivista e tutte le altre pubblicazioni messe a disposizione di OPI Vicenza.

La Redazione di Infermieri Informati

Direttore Responsabile

SA

Saugo Arianna

Redazione

SA

Saugo Arianna

PF

Pegoraro Federico

MS

Marcante Sonia

VM

Vaccaretti Monica

TM

Tovo Michela

Norme editoriali

Infermieri Informati pubblica aggiornamenti, comunicazioni brevi, note di attualità, rassegne il cui contenuto sia di chiaro interesse professionale-scientifico infermieristico. Verranno presi in considerazione solo lavori originali (non pubblicati in precedenza) e che non verranno successivamente pubblicati altrove. La responsabilità del contenuto scientifico è esclusivamente degli Autori. La pubblicazione del materiale è subordinata al giudizio insindacabile della Redazione, la quale si riserva la facoltà di apporre piccole modifiche nel contenuto e/o nella forma.

nota

Il materiale dovrà pervenire in formato elettronico

(Word o Rtf) via e-mail con oggetto “Proposta di pubblicazione” all’indirizzo vicenzaopi@opivicenza.it o su CD, completo di eventuali tabelle, immagini allegate (segnare nel testo, tra parentesi quadre e in grassetto, il punto di inserzione di ogni allegato).
I lavori originali vanno scritti con interlinea 1,5, su una sola facciata, con pagine numerate progressivamente.
Nella prima pagina saranno indicati: il titolo, il nome (per esteso), il cognome degli autori, qualifiche professionali ed Ente di appartenenza. Sempre nella prima pagina dovrà comparire il recapito dell’autore (preferibile l’indirizzo di posta elettronica).
In particolare per la sezione “Approfondimenti” è consigliabile la presenza di un riassunto in italiano e preferibilmente anche in inglese con relative parole chiave. Eventuali ringraziamenti saranno posti alla fine dell’articolo prima della bibliografia. Le tabelle andranno citate in extenso nel testo e con numeri arabi (ad es. tabella 1, figura 1, tutto minuscolo). Se si usano parole straniere è bene ricordare che non si declina mai (ad es. caregiver e non caregivers).

La Bibliografia, secondo Vancouver Style, va inserita nell’ultima pagina e va numerata nell’ordine con cui le singole voci vengono citate nel testo.

I richiami, nell’articolo, vanno in numerazione araba.
Per le riviste: Autori (cognome e iniziale del nome). Titolo dell’articolo. Titolo della rivista; anno e dopo il punto e virgola (;) il volume. A seguito due punti (:) pagine. Non è obbligatorio indicare il numero del fascicolo.
Ad esempio:
Palese A, Cargnelli G, Bicego L, Cassin C, De Lucia P, Pitacco G. Progettare e condurre studi sulla contenzione fisica: appunti di metodo Assist Inferm Ric. 2018 Apr-Jun;37(2):76-82
Per i libri: Autori (cognome e iniziale del nome). Titolo. Editore, città di edizione e anno di edizione.

Archivio Infermieri Informati