Vai al contenuto
News
10.10.2025

Richiesta di contribuiti economici per danni causati da calamità naturali

L’OPI Vicenza, su indicazione della Federazione Nazionale, segnala la possibilità per gli iscritti di accedere a contributi economici destinati a fronteggiare situazioni emergenziali derivanti da calamità naturali.

I contributi sono destinati agli infermieri e agli infermieri pediatrici che vivono o operano in territori nei quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per eventi occorsi a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 ottobre 2025, e che abbiano subito danni alla propria abitazione principale.

La modulistica richiesta per la presentazione della domanda è disponibile contattando la Segreteria dell’OPI, via telefono, mail o PEC.

Si anticipa che, in caso di danni inferiori o pari a 5.000 € sarà necessario allegare una perizia semplice, mentre per di importi superiori la perizia dovrà essere tecnica asseverata.

La modulistica dovrà essere inviata all’OPI di Vicenza, completa di tutti gli allegati richiesti, entro il giorno 21 novembre 2025.

Coloro che non riuscissero a presentare la richiesta nei termini previsti per comprovata impossibilità oggettiva, potranno eventualmente accedere agli stanziamenti che la FNOPI metterà a disposizione per l’anno 2026.

Verificata la sussistenza dei presupposti di legge, la quantificazione della misura a sostegno dei professionisti infermieri sarà individuata dal Comitato Centrale alla luce dei seguenti criteri:

  1. Limite dell’importo erogabile secondo lo stanziamento all’uopo previsto;
  2. Richiesta economica avanzata da ciascun iscritto, per il tramite degli