Vai al contenuto
News
21.01.2026

Invito alla compilazione del questionario ONSEPS: Rilevazione aggressioni al personale sanitario anno 2025

L’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS), di cui la FNOPI è parte attiva, ha il compito di monitorare l’entità e la frequenza degli episodi di violenza ai danni dei professionisti sanitari.
Per poter predisporre la relazione annuale che il Ministro della Salute trasmetterà alle Camere, è fondamentale raccogliere dati precisi sugli episodi verificatisi nell’anno 2025. La nostra testimonianza, anche se non siamo stati vittima diretta di aggressioni, è essenziale per dare voce alla nostra categoria e spingere le istituzioni ad adottare misure di tutela sempre più efficaci.

Il questionario è compilabile accedendo all’ Area Riservata Iscritti sul sito della Federazione (Piattaforma Albo) al seguente link: https://albo.fnopi.it/Intranet/

Scadenza
Il questionario resterà attivo solo fino al 30 gennaio 2026.

La partecipazione di ogni singolo iscritto è un atto di responsabilità verso l’intera comunità professionale. Solo attraverso una mappatura reale del fenomeno possiamo favorire il cambiamento necessario per lavorare in sicurezza.