Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Servizi

Esercizio professionale

Il decreto 739/94 sulla determinazione del profilo professionale dell’infermiere rappresenta una pietra miliare nel processo di professionalizzazione dell’attività infermieristica. Esso riconosce l’infermiere responsabile dell’assistenza generale infermieristica, precisa la natura dei suoi interventi, gli ambiti operativi, la metodologia del lavoro, le interrelazioni con gli altri operatori, gli ambiti professionali di approfondimento culturale e operativo, le cinque aree della formazione specialistica (sanità pubblica, area pediatrica, salute mentale/psichiatria, geriatria, area critica).
Il profilo disegnato dal decreto è quello di un professionista intellettuale, competente, autonomo e responsabile.
Analoga definizione dei campi di attività e delle competenze viene stabilita anche per l’infermiere pediatrico (Dm 70/97) e per altri venti profili professionali, tra cui figurano quello dell’assistente sanitario (Dm 69/97), dell’ostetrica, del terapista della riabilitazione, del tecnico di laboratorio ecc.
Nella sezione dedicata all’interno del sito della FNOPI è possibile reperire le disposizioni legislative di maggiore interesse per la professione infermieristica.

Pareri professionali

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Vicenza, attraverso un gruppo di lavoro sull’esercizio professionale, si occupa di tutte quelle problematiche legate all’esercizio della professione infermieristica nelle varie realtà in cui si attua (ospedale, case di riposo, case di cura private, libera professione, assistenza domiciliare,…).
La maggior parte dell’attività svolta dal gruppo di lavoro è di carattere giuridico-professionale, avvalendosi eventualmente del supporto della Federazione o del consulente legale dell’Ordine. 

Modalità di attivazione e indicazioni per la richiesta di parere

Possono presentare la richiesta di parere professionale gli iscritti all’OPI di Vicenza, le società/cooperative che impiegano infermieri o le aziende sanitarie pubbliche o private. 

Il richiedente deve inviare la richiesta in forma scritta e completa tramite PEC. Tale richiesta deve obbligatoriamente contenere: 

  • Il quesito specifico oggetto del parere; 
  • La descrizione del contesto operativo in cui si colloca l’attività o la problematica; 
  • Eventuali documenti di supporto utili alla comprensione del caso e per una corretta istruttoria.

Una volta ricevuta la richiesta, il gruppo di lavoro interno dell’OPI di Vicenza valuterà il quesito e fornirà direttamente una risposta motivata al richiedente. In alternativa, qualora la questione presenti profili complessi, di rilievo nazionale o con necessità di uniformità interpretativa, trasmetterà la richiesta alla FNOPI. 

Il parere è di norma fornito entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta corredata dalla preistruttoria e dall’ulteriore documentazione di cui punti precedenti. Il termine è sospeso laddove sia necessario richiedere un’integrazione documentale e riprende a decorrere a partire dalla data di ricezione della documentazione completa. I termini vengono altresì sospesi in caso di trasmissione del parere alla Federazione, previa comunicazione al richiedente.