Vai al contenuto
Torna alla pagina precedente
Servizi

Esame italiano cittadini stranieri

Per richiedere l’accertamento della lingua italiana è necessario trasmettere tramite mail oppure consegnare a mano all’OPI di Vicenza i due moduli “Domanda per sostenere l’esame di italiano” e “Trattamento dei dati”, reperibili in fondo alla pagina.

Modalità di svolgimento dell’esame

L’accertamento della lingua italiana prevede una prova scritta e una orale. Il candidato accede alla prova orale solamente in caso di superamento della prova scritta.
La prova scritta consiste in una prova espositiva diversificata, ovvero nella simulazione di un caso clinico concreto.
La prova orale si diversifica in base alla provenienza:

  • Infermieri Comunitari: colloquio, lettura e commento di un passo del Codice Deontologico, domande sulla Federazione, sugli Ordini delle Professioni Infermieristiche e l’ECM (Educazione Continua in Medicina), al fine di valutare il grado di comprensione del testo e l’efficacia comunicativa dell’esposizione orale del candidato.
  • Infermieri Extracomunitari: un colloquio, lettura e commento di un passo del Codice Deontologico, domande sulla Federazione, sugli Ordini delle Professioni Infermieristiche, l’ECM (Educazione Continua in Medicina), e Legislazione Infermieristica al fine di valutare il grado di comprensione del testo e l’efficacia comunicativa dell’esposizione orale del candidato.

Si specifica che l’organizzazione dell’esame avverrà in base al numero di richieste pervenute, con attivazione dello stesso qualora le domande fossero superiori o uguali a n. 3.

Costi

Il costo dell’esame di lingua italiana è di Euro 150,00 da versare nel momento in cui viene comunicato il giorno dell’esame, e comunque entro e non oltre 5 giorni prima dello stesso. 

In caso di accertamento negativo il candidato potrà sostenere, previo pagamento di Euro 150,00 per ciascuna nuova richiesta, una seconda e terza prova a distanza di non meno di un mese dalla precedente.

Il versamento non è rimborsabile in caso di assenza all’esame.

Apri il pdf

Domanda per sostenere l'esame di italiano

apri

Apri il pdf

Trattamento dei dati

apri